L’azienda  nasce nel 1985 in un piccolo locale a Bientina, in provincia di Pisa, grazie all’iniziativa ed alla volontà del Sig. Gino Abbondandolo che, sin dalla giovane età, persegue con dedizione e passione l’obiettivo di produrre borse in pelle di qualità, passando inizialmente dal taglio pelle, per arrivare nel 1995 alla realizzazione del prodotto finito, interamente fatto a mano.

Con il passare degli anni l’azienda si espande considerevolmente iniziando a lavorare per alcuni dei più importanti brand internazionali. 

Grazie all’esperienza maturata nel corso dei decenni, l’Azienda registra un notevole incremento della produzione, diventando una tra le aziende toscane leader nel settore della pelletteria; con una capacità produttiva di oltre 10000 pezzi mensili. Il complesso aziendale di Bientina si sviluppa su uno spazio di 2000 mq (più 4000 mq esterni) diviso in 4 settori ben delineati e strutturati, con industrializzazione dei vari passaggi produttivi, al fine di ottimizzare una completa sinergia tra i vari reparti e per assicurare rendimento, perfezione e pregio nella lavorazione e realizzazione del prodotto.

La crescita aziendale ha permesso la realizzazione di un laboratorio di prototipia con 10 addetti interamente dedicati, tra cui modellisti cad per lo sviluppo campioni, ricerca materiali, prototipi, produzione campioni per le sfilate.

Un altro reparto è costituito da operatori responsabili per le operazioni di rifinitura, pulitura ed imballo/spedizione al cliente.

A Bientina hanno sede anche gli uffici dell’impresa, che seguono tutto il lavoro esterno, l’avanzamento della produzione ed il rientro della merce, programmando e pianificando le consegne degli ordini. 

L’organizzazione interna permette ad ogni cliente di avere come referente un addetto esclusivamente dedicato.

Il know-how fin qui acquisito dall’Azienda e dal suo Amministratore, grande esperto del prodotto grazie al suo percorso professionale che gli ha permesso di acquisire alla perfezione la conoscenza di tutta la filiera del settore, fanno oggi di Abbondandolo, una protagonista del settore della pelletteria, confermandone l’attività da oltre un ventennio.

Il valore aggiunto per l’Azienda è stato raggiunto negli ultimi anni con l’integrazione del laboratorio di sviluppo, a cui hanno accesso esclusivamente i dipendenti preposti per lo sviluppo dei prototipi ed al fine di conservare internamente le tecniche di lavorazione, che ha permesso di ideare, progettare e realizzare il prodotto finito con indubbie caratteristiche di novità ed univocità delle creazioni, svincolando l’Azienda dalle produzioni esclusive in conto terzi.